8,00 – Il tempo si è completamente ristabilito.
Anche questa mattina numerosi automezzi hanno attraversato Pallanza diretti verso Fondotoce. Si dubita trasportino le truppe che combattevano in Valle Cannobina.
10,45 – Come dissi, il tempo si è ristabilito. Il cielo è di un azzurro magnifico. Soltanto qualche cirro si va formando tra le valli e sulle vette delle montagne. Mentre la nostra mente si riempie di questa meravigliosa calma e i nostri occhi osservano quadri stupendi, che solo la natura può dare, l’improvviso urlo delle sirene che danno il segnale d’allarme ci richiama improvvisamente alla dura realtà. Se nel vedere una giornata così bella si poteva pensare che la vita è ancora nostra, ecco che subito c’è chi ci richiama alla realtà; la morte forse ci sta spiando e quando meno l’attendiamo può fare la sua comparsa, sotto la forma di un semplice velivolo e falciare le vittime innocenti, di cui non è mai sazia.
11,20 – Cessato allarme.
20,00 – Il resto della giornata è trascorso calmo. Soltanto all’uscita della gente dal cinema, alcuni militi della X hanno chiesto i documenti a tutti.
Il tempo si è mantenuto bello fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio ha incominciato a coprirsi. Densi gruppi di nubi si sono formati sopra le montagne dell’Ossola e poco a poco avanzano coprendo tutto.
Questa mattina è arrivata una persona da Vogogna che ha dato una relazione sugli avvenimenti accaduti nella valle.
“Ieri verso le 17 le truppe nazi-fasciste sono entrate in Domodossola. L’entrata è stata grandiosa. Tre apparecchi tedeschi hanno sorvolato a bassa quota le truppe nella loro marcia. Nei paesi occupati sono stati distribuiti pane, cioccolato biscotti, ecc .. I Partigiani si sono ritirati sui monti. La calma regna ora nella intera valle. Sembra che gli inglesi non abbiano portato il loro aiuto ai Partigiani essendo questi in gran parte comunisti”.
Questa relazione non può essere ancora garantita essendo soltanto il racconto di una persona che non ha assistito a tali fatti.
Oggi un soldato tedesco ha fatto questa dichiarazione: “La Valle Cannobina si può chiamare valle della morte”.
20,30 – Ho ancora la conferma ufficiale dell’entrata delle truppe nazi-fasciste in Domodossola. I Partigiani in ben 5 brigate si sono ritirati sui monti recando con loro anche i membri della Giunta Provvisoria. In Domodossola non è stata fatta ancora nessuna rappresaglia. Questa mattina aerei tedeschi hanno sganciato bombe tra Iselle ed il Sempione.