8,00 – Il cielo è coperto ma non piove, anzi il tempo sembra migliorare.
12,00 – Piano piano il tempo si ristabilisce, il sole comincia a far capolino tra le nubi.
Notizie dall’Ossola affermano che in Domodossola non ancora occupata regna la calma.
16,45 – Subito dopo il segnale di allarme ecco apparire un apparecchio che si inoltra nella Valle dell’Ossola.
Vola a grande altezza. Cinque minuti dopo un secondo velivolo, seguendo il percorso del primo, attraversa il nostro cielo.
Poco dopo torna per alzarsi ancora più alto e segue definitivamente la rotta del primo.
Un terzo velivolo viene a sorvolare i nostri monti. Dalla osservazione di competenti sembra che si tratti di velivoli tedeschi: 2 Junker ed 1 Stukas. Poco dopo si abbassano e puntano verso sud.
17,00 – Oggi 2 soldati delle Brigate Nere hanno sequestrato 60 lenzuoli all’Albergo Metropoli, 33 al Belvedere e 5 al Gottardo. Da una dichiarazione fatta da uno di essi, questi lenzuoli servono per poter assistere centinaia di feriti.
17,30 – Stanno ora transitando dalla Piazza Garibaldi autocarri di truppa tedesca e fascista, diretti verso Fondotoce. Provenienza ignota.
18,00 – Vaghe notizie dicono essere arrivati nell’Ossola rinforzi alle truppe Partigiane. Sembra trattarsi di quelli che operavano nella bassa novarese.
22,00 – Pur avendo tentato di rannuvolarsi di nuovo durante la giornata, verso sera è tornato sereno. In questo momento si sente gridare per la via: “Luce”, subito spengo tutte le luci, credendo trattarsi delle mie finestre. Ma pur avendo fatto ciò, di nuovo il grido “Luce” echeggia nella notte: dopo un poco si ripete di nuovo. AlI’improvviso uno sparo e quindi tutto tace.
22,00 – La calma regna ovunque. Mentre durante la giornata numerosi automezzi hanno attraversato la città in direzione di Fondotoce, ora tutto tace. Il cielo è limpido e privo di nubi. Un lieve chiarore permette di vedere abbastanza bene. L’aria comincia a farsi fredda.