Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

8,00 – Durante la notte si è messo a piovere. Ora il cielo è coperto e piove ancora. Questa mattina sono stati affissi manifesti che recano le seguenti notizie:

1. E’ della Svel: avvisa la popolazione che la erogazione della luce dalle centrali dell’Ossola è stata completamente sospesa. Quindi bisogna economizzare quel poco che ancora si può distribuire.

2. Si ordina alla popolazione che in caso di grave allarme si ritiri subito nei rifugi o in campagna. Chiunque verrà trovato per le strade verrà arrestato dalla forze di polizia.

3. E’ un manifesto di propaganda e reca: “Popolazioni dell’Ossola. Attenzione! Arrivano i veri soldati, apportatori di ordine e di pace. Non avrete più stelle rosse ne evasi dalle galere. I soldati che entrano ora nelle valli sono i soldati della vittoria. Non nascondete i fuori legge. Essi saranno inesorabilmente presi e tutti i favoreggiatori subiranno la giusta punizione”.

19,00 – Il tempo si è mantenuto piovoso tutto il giorno, la calma ha regnato in città.

Da fonte sicura si apprendono altre notizie sulle battaglie in corso. Dopo due giorni di duri scontri i nazifascisti non sono ancora passati dalla Valle Cannobina. Invece nell’Ossola, infranta la prima linea di difesa, i Partigiani si sono ritirati, mentre sembra che le prime truppe avanzanti, siano entrate in Domodossola.

Altre notizie dichiarano che l’entrata in Domo non è ancora avvenuta, mentre si combatte duramente nei pressi di Santa Maria.

§68 · ottobre 13, 2014 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply