9,00 – Come dissi ieri il tempo cerca di ristabilirsi, però parte del cielo è ancora coperta da dense nubi; il sole riesce a fatica a fare capolino tra qualche raro squarcio, ma viene subito ricoperto. In questo momento un carro armato fascista attraversa le vie della città diretto ad Intra. Esso reca una bandiera tricolore.
9,00 – Il carro armato ritorna ora seguito da un’automobile della X Mas. Pare, da vaghe notizie, che questa notte alcuni Partigiani abbiano lanciato alcune bombe all’interno della caserma della X.
14,00 – Il tempo tende a guastarsi maggiormente, un vento freddo ha di nuovo fatto coprire totalmente il cielo. Da notizie giunte da Fondotoce apprendo che questa mattina le forze Partigiane hanno impegnato combattimento con i soldati del blocco, pare però che ora tutto sia cessato.Il ponte della ferrovia sabotato ieri è stato riattivato.
15,30 – Si è rimesso a piovere e la temperatura tende ad abbattersi. Questa mattina, il passaggio del carro armato da Fondotoce è stato accolto con nutrite scariche di fucileria e di armi leggere.
22,00 – Continua a piovere a dirotto. Il cielo è nero, l’oscurità è talmente fitta che opprime lo sguardo dell’osservatore.
Viene confermata la notizia dell’attacco alla caserma della X Mas. Da questa notte alle 12 è di nuovo sospesa fino a nuovo ordine, la traversata delle barche per Laveno.