8,00 – Il cielo è coperto. Questa mattina verso le 5 ha cercato di piovere, ma ha smesso subito.
Notizie che circolano tra la gente affermano che la B.N. ha fucilato questa mattina 3 uomini sul posto del misfatto di ieri.
9,00 – Si apprende che i 3 uccisi sono operai che erano stati arrestati tempo addietro sotto accuse di mercato nero e tradotti nella caserma di Intra.
14,00 – Da un soldato della X apprendo che la caserma quanto prima sarà vuota. AI suo posto dovrebbe venire la B.N. Egli asserisce che i Partigiani, non appena potranno, scenderanno e faranno giustizia della B.N.
18,00 – Secondo quanto hanno potuto vedere alcune persone che si trovavano in barca al largo del luogo, la fucilazione dei 3 ostaggi avvenne nel seguente modo. Alcune macchine giunsero sul posto questa mattina avendo a bordo militi ed ostaggi. Appena giunti, fecero scendere i tre e messi al muro formarono il picchetto e li fucilarono. Questi militi sono venuti da Mergozzo.
19,00 – Secondo quanto dice la gente, sarebbero stati uccisi 10 ostaggi a Solcio, questa mattina, in seguito all’uccisione di 2 tedeschi.
Costo del vitto: mele 50 L. al kg. II burro a borsa nera L. 850. al kg., il tabacco di prima a L.60 al pacchetto, il tabacco sciolto a L. 300 all’etto.
Oggi niente latte.
21,00 – Verso sera si è messo a piovere.