8,30 – Tempo bello, cielo sereno.
AlI’improvviso due forti esplosioni lacerano l’aria, seguite da altre minori.
Certamente si tratta di un bombardamento, ma dove? La gente si sofferma per le vie, ma niente lascia capire il luogo della provenienza. Si dubita sia verso Taino o Sesto.
12,00 – Una persona giunta ora in bicicletta da Sesto precisa che il bombardamento ha colpito proprio quel paese e precisamente lo stabilimento SIAI a S.Anna. Due grosse bombe sono state sganciate seguite da alcuni spezzoni, poi gli aerei hanno eseguito alcuni mitragliamenti nella zona degli stabilimenti. Per quanto riguarda Arona si smentiscono le notizie ricevute. Si conferma che nel basso novarese continuano gli scontri.
16,30 – Allarme.
17,10 – Cessato pericolo.
20,00 – in complesso la giornata è stata bella e soprattutto calma. Verso sera il cielo si è coperto di un leggero velo di nubi che, dopo la calata del sole, hanno assunto dei colori così delicati che davano al paesaggio un aspetto splendido. Il tutto è reso ancora più bello dal lago che, calmo come uno specchio, riflette i colori fondendoli col riflesso dei monti, creando così un quadro eccezionale.
Oggi la moglie ed il fratello di Velati sono partiti per Varese, per cercare di fare qualche cosa in favore del congiunto detenuto.
Oggi alcuni camion hanno trasportato numerosi soldati della X ad Intra. Forse sono in partenza.