9,00 – Il tempo è bello. Cielo sereno. Temperatura primaverile. Qua e là si possono già vedere i primi smaglianti colori dei fiori. Il lago rispecchia i monti che lo circondano con una fusione così bella di colori, che crea la condizioni per dimenticare tutti i problemi che ci circondano. Questa pace è così strana, che mi sembra folle quello che l’uomo sta compiendo in questo periodo. Se dovesse guardare come è bello il cielo, la terra e la natura, dovrebbe vergognarsi di ciò che compie.
Ma queste sono cose che pochi uomini vedono e quindi questi pochi non possono mutare il corso della vita. Quindi spero che giunga presto il giorno in cui lo sguardo di Dio si ponga sopra di noi, e termini questa simile tragedia.
10,00 – Alcune persone dicono che i Partigiani siano entrati ad Arona. Ieri mattina e questa mattina, l’aviazione alleata ha bombardato il basso novarese ed in special modo le vie di comunicazione. Questo in appoggio alle azioni svolte dai Partigiani.
13,00 – Nessuna conferma da Arona.
Si hanno nuove notizie circa quanto accaduto a Quarna. Ieri mattina reparti della X si sono recati nei pressi di Quarna per cercare di prendere qualche cosa dei rifornimenti lanciati dagli aerei ai Partigiani. Essi trovarono il posto sguarnito e riuscirono ad impossessarsi di merce, quindi si incamminarono per ritornare. Numerosi. Partigiani li fermarono obbligandoli ad abbandonare il carico e li fecero prigionieri. Questo dice la gente.
Certo è che ieri mattina a causa di una forte sparatoria nella zona di Omegna, il traffico era sospeso.
20,00 – La giornata è tornata tranquilla. Nessuna notizia precisa su Arona.
La sera è splendida, l’aria tiepida invita a fare quattro passi sotto la bella luna che illumina il paesaggio, ma al solo pensiero dei giorni che si vivono, questi bei desideri debbono essere rimandati a tempi migliori. Tempi in cui si potrà finalmente passeggiare anche di notte senza temere di essere presi come bersaglio e prendersi qualche colpo senza sapere da che parte arrivi.