8,10 – Alle 6,15 ha avuto inizio l’ufficio funebre per Velati Luigi, ufficio che è terminato alle 7,15, la chiesa era gremita di popolo.
Vengo ora a sapere che alle 7,50 alcuni militi sono andati nei pressi della chiesa, credendo che l’ufficio terminasse alle 8 ma tutto era già finito. Ad ogni modo sono entrati in chiesa ed hanno portato via un giovinetto che aveva appena fatto la comunione. Questi si mise a piangere e dovette accompagnarlo il Prevosto. Non si sa nulla sulla sua sorte.
11,00 – I Partigiani che erano a Cossogno si sono ritirati ad Intragna. Dovrebbero arrivare nuovi elementi in rientro dalla Svizzera. E’ in corso una colletta di viveri e di buoni del pane per aiutare questi nuovi arrivati.
16,00 – Nello stabilimento Restellini dalle 13,30 ad ora gli operai non hanno lavorato per protestare contro l’abolizione delle indennità di guerra e perché gli spacci non sono ancora in funzione ..
16,05 – Allarme.
16,30 – Cessato allarme.
17,00 – Quest’oggi elementi della B.N. hanno portato via il padre e lo zio di Velati. Lo zio è stato rilasciato questo pomeriggio. Il padre e stato trattenuto.
19,00 – Questa mattina il tempo era incerto. Alcuni grossi nuvoloni vagavano da un monte all’altro e l’aria era fredda, ma verso mezzogiorno il cielo ha cominciato a rasserenarsi e questa sera è completamente sereno. Anche l’aria si è riscaldata un poco.