8,30 – Il tempo è bello, il vento continua a soffiare.
9,00 – Alcuni nuovi particolari sul prelevamento dei soldati della X, confermano che essi sono stati fermati da un gruppo di Partigiani vestiti da tedeschi. Fermato il camion, intimarono di scendere. L’autista cercò di avviare il motore per fuggire ma venne subito ucciso. Il suo funerale si svolgerà oggi pomeriggio.
11,00 – Oggi ad Intra il funerale di un terzo milite B.N
14,00 – Le salme dei due Partigiani di Intra sono state finalmente trasportate al cimitero dove sono state sepolte; gran numero di persone era presente alla sepoltura, ma quando seppero che stava giungendo al cimitero il funerale del milite della B.N. tutti sparirono in un baleno.
I funerali di questo milite si sono svolti senza l’intervento del clero, senza il suono delle campane e dando solo la benedizione della salma nella chiesa di S. Giuseppe. Accompagnava il morto, il cappellano militare. Intra, durante il funerale era deserta.
14,15 – Questa mattina nella chiesa di S. Leonardo, si sono svolte solenni officiature in suffragio del Partigiano Velati Luigi. La chiesa era gremita di gente, specialmente uomini e giovani. Durante l’ufficio 6 militi entrarono in chiesa, poi all’uscita altri 18 uomini fermarono tutti gli uomini chiedendo i documenti e prendendo il nome di tutti. Mentre essi facevano questo, sembra che alcuni Partigiani presenti al rito, uscendo, presentassero i documenti e quindi si dileguassero.
15,15 – Apprendo che il comando della volante della Battisti è stato preso da un certo Cova di Intra, essendo il capo di prima rimasto ferito; ha giurato di vendicare i suoi compagni.
Sulla morte dei 7 di Trarego si apprende che le più terribili torture sono state loro inflitte. Ad uno di essi è stato imposto di ingoiare ricci di castagne. A Lubatti fu tolto un occhio. Un altro, ucciso a colpi di pugnale. Ad un quarto, venne tagliato il ventre.
17,00 – Un gruppo della B.N., proveniente dal Confine, è partito con tutti i bagagli.
I Partigiani hanno prelevato una signorina di Intra, tale *****, accusata di spionaggio.
Un’altra persona è stata prelevata ad Oggebbio.