8,00 – Il tempo è sempre bello.
Si hanno sempre nuovi particolari sul fatto di Trarego.
Ecco la versione di persone ben informate.
“I Partigiani (10 in tutto) componenti la squadra volante della Battisti, mentre il grosso si ritirava, sono scesi a Cannero per fare rifornimenti di viveri. Mentre tornavano si sono fermati a Trarego in una villa per mangiare. Appena terminato si sono avviati attraverso un canalone. Non avevano fatto 100 metri che giungeva sul posto una pattuglia della milizia confinaria. Due signorine indicarono a questi la strada presa dai Partigiani. I militi li seguirono e trovatili in condizioni di difesa sfavorevole, li colpirono a tradimento. I Partigiani, non appena videro di essere assaliti, alzarono le mani, ma i militi fecero fuoco ugualmente. Tre forse feriti sono riusciti a fuggire. I 7 morti sono stati spogliati e seviziati”.
10,00 – Ulteriori notizie informano che la gente del paese ha soccorso i disgraziati, ricomponendo le salme e medicando quelli che non erano ancora morti.
10,30 – I proprietari della villa, dove i Partigiani si erano fermati, sarebbero stati uccisi. Marito, moglie ed una figlia (13/14 anni)
11,00 – Si conoscono ora i nomi dei Partigiani uccisi. 4 sono di Intra, 1 di Pallanza e 2 di Bozzela. Tra quelli di Intra vi è Gastone Lubatti (mio compagno di scuola), figlio adottivo del prof. Chiappa. Quello di Pallanza è Velati Luigi. La sua salma, dopo l’intervento di Mons. Bozzini, è stata portata a Pallanza, al cimitero. Da quando è arrivata sino alle 17,30, ora in cui è stata sepolta, una vera processione di gente si è recata a rendere omaggio. Il Prevosto Don Zanotti si è recato subito sul posto per benedire la salma. Ieri alle 14 si sono svolti ad Intra i funerali di un milite della B.N. Alcune persone sono state schiaffeggiate per non aver salutato.
La prima di queste è stato un impiegato della banca di Intra. E’ stato picchiato a sangue. Un soldato della X intervenuto ha cercato di prendere le sue difese, ma è stato portato via dalle B.N.
18,00 – Oggi verso le 14 un secondo funerale si è svolto ad Intra. Si tratta del ex maggiore dell’esercito Achille Serao, ora delle B.N.
Avendo la B.N. più volte minacciato di uccidere il Partigiano ricoverato all’ospedale e che ha avuto amputato una gamba, ieri la X si è recata all’ospedale e lo ha portato via ponendolo sotto la sua protezione.
Da oggi il pane costa L. 8,50 al kg.
Verso sera il cielo si è annuvolato, il tempo sta cambiando.
23,30 – Rumore di aerei, ma molto lontano.