Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

8,00 – Il tempo si mantiene bello. Il freddo sembra cessato.

Questa notte un gruppo di B.N. è salito a Cossogno; non trovando alcun Partigiano, fecero alzare tutti gli uomini (quasi tutti anziani) e li picchiarono, quindi tornarono ad lntra.

10,00 – In seguito all’avvenuto accerchiamento di un gruppo di tedeschi in Valle Antrona, i fascisti andarono per aiutarli, ma quando raggiunsero il posto i tedeschi si erano già arresi. Ieri sera alcuni camion che recavano verdura per Verbania, sono stati fermati ad Arona ed usati dalle B.N. per trasportare truppe di rincalzo in Ossola.

12,30 – Alcuni grossi quadrimotori stanno girando sopra il Mottarone ed il Massone a quota molto bassa. Anche ieri a quest’ora, da notizie raccolte ora è avvenuto il medesimo fatto, e alcuni di quegli aerei hanno eseguito lanci di materiale.

Ogni tanto uno dei quadrimotori sorvola il nostro cielo.

14,00 – Di nuovo gli aerei sono sopra di noi.

15,00 – In seguito al gran numero di feriti ricoverati all’ospedale del Littorio, essi sono disposti, come dichiara il regolamento diramato dal ministero, nelle corsie i militari e i sottufficiali ed ufficiali neile camere. Giunto in ospedale il Colonnello delle B.N. e vedendo tutti i soldati ricoverati insieme, andò su tutte le furie dicendo al Professore di disporre tutti i militi nelle camere separate. Rifiutandosi, il professore venne preso a schiaffi.

Non si sa come è andata a finire.

19,30 – Pippo è arrivato ora.

21,15 – L’aereo si è allontanato dopo aver compiuto numerosi giri sulla città e sui monti vicini.

§341 · febbraio 28, 2015 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply