10,00 – Cielo coperto. Il freddo è diminuito di intensità.
Vengo a sapere che questa mattina alle 6 è stato portato al cimitero il Partigiano ucciso a Suna giovedì sera. Un altro Partigiano giace all’ospedale di Intra ferito ad una gamba, che gli dovrà forse essere amputata.
14,00 – Si sta ora svolgendo il funerale del sergente Ferrer ucciso a Suna giovedì. Le strade sono bloccate da pattuglie di soldati; davanti al corteo cammina una pattuglia che chiede i documenti a tutti gli uomini che incontra. Giunto al cimitero il feretro è stato caricato su un camion e portato via.
Il tenente fatto prigioniero dai Partigiani a S. Remigio è rimasto ferito, contrariamente alle notizie precedenti, nello scontro.
Ieri è venuto in caserma a Pallanza un comandante dei Partigiani a colloquio con il comando della X. Ha affermato che ai soldati della X non faranno niente, ma guai ai militi ed ai tedeschi.
16,00 – A Fondotoce, nella stazione del treno, è stato affisso un grande manifesto recante la scritta “Zona infestata dai fuori legge”.
Anche ad Intra ieri è sceso un ufficiale dei Partigiani che, con un altro ufficiale della X, si è recato all’ospedale a visitare il compagno ferito.
17,00 – Questa mattina sono state distribuite le divise ai fascisti Repubblicani residenti a Pallanza. Tra questi figurano i sigg. ****** e ******, quest’ultimo già in divisa.
Sono arrivati nuovi militi all’ex Dopolavoro Comunale.
21,00 – Si ode ora il rombo di aerei che, giungendo dal Sempione, attraversano il nostro cielo e si allontanano verso Luino.
Solo ora il rumore degli ultimi aerei si perde lontano. Ogni tanto le pattuglie di ronda sparano qualche colpo per la luce che filtra dalle finestre.
Il cielo è sempre coperto.