10,00 – lI tempo si mantiene sempre bello.
Si apprendono nuovi particolari sul fatto accaduto ieri a Cossogno. Quattro tedeschi provenienti da Baveno si sono avviati alla ricerca dei Partigiani per consegnarsi, ma uno di essi, non avendo forse compreso i segnali dei Partigiani, venne per sbaglio ucciso. Gli altri tre si sono consegnati.
La milizia è andata subito sul luogo dove ha raccolto il morto, portandolo ad Intra. Fino ad ora non si sono avute notizie di rappresaglia.
Gli operai lavoranti ad Intra non sono andati a casa nei paesi sopra Intra, per timore di essere presi. Hanno dormito ad Intra.
11,00 – Vaghe notizie apprese dicono che ieri sera a Suna deve essere successo qualche cosa di anormale; sembra che 3 o 4 soldati della X siano stati prelevati. La notizia non è confermata.
12,00 – Viene ora confermata la notizia sul fatto avvenuto ieri sera a Suna; le prime notizie raccolte così dicono: ieri sera tra le 18 e le 19 soldati della X hanno teso un’imboscata ad un gruppo di Partigiani che transitavano per Suna, in via Solferino. Nello scontro vi furono alcuni feriti per parte. Terminato tutto, il comandante della X ha ordinato di ricoverare i colpiti in una casa vicina. Qui moriva uno della X ed un Partigiano, che aveva detto di provenire da Pallanza e di recarsi a Cavandone. Durante la notte scorsa vi è stato un forte movimento di truppa. Questa mattina numerose persone sono state arrestate. Alcuni sono stati presi in Castagnola.
13,40 – Grande allarme.
15,00 – Cessato pericolo.
18,00 – La giornata è trascorsa calma. Per Intra e per Pallanza hanno circolato in continuo pattuglie di armati.
Nuovi fortilizi vengono costruiti ora sul S. Bernardino e presso la Madonnina di viale Umberto l.
20,30 – Si ode in distanza il rumore di aerei.
21,00 – Un aereo sorvola la città.
21,30 – L’aereo è di nuovo sopra di noi. Dopo aver sorvolato a bassa quota le vicine montagne, si allontana verso sud.
22,00 – Di nuovo l’aereo sorvola le nostre montagne e dopo un ampio giro, si allontana.