Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

21,00 – Questa mattina verso le 4 i soldati della X di guardia al battello, vedendo alcune ombre attraversare la piazza, presso la chiesa, hanno intimato l’alt. Le ombre hanno risposto con colpi di arma da fuoco. Subito si ingaggiò un duello a distanza che si protrasse per circa un quarto d’ora, poi tutto tacque.

Oggi la giornata è stata bella; questa mattina dalle 9 alle 11 in tre riprese, aerei sconosciuti hanno sorvolato il nostro cielo. Non è stato dato l’allarme.

Questa mattina verso le 8,20, nel cortile della caserma, un soldato ha scaricato l’arma uccidendo un marinaio e ferendone un altro.

I funerali avranno luogo venerdì. Si chiamava  Passalacqua Arturo.

Ad Intra oggi non hanno avuto il pane e domani anche qui a Pallanza forse saremo senza. I camion della farina recatisi a Cremona, sono in viaggio da 3 giorni, ma non sono ancora arrivati. AI posto del pane viene distribuita farina gialla.

Ieri sera è arrivato il camion del tabacco era scortato da militi della PAI in borghese; hanno forato una gomma proprio nella zona controllata dai Partigiani, ma non è successo niente.

A Macugnaga sono arrivati militi della brigata Ministeriale. Hanno requisito l’albergo Passo del Turlo di proprietà del Prof. Enrico Mariola.

§180 · dicembre 13, 2014 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply