16,00 – Giornata bella, ma sempre fredda. Oggi dalle 14 alle 14,20 è stato dato un breve allarme.
20,00 – Da Omegna si apprendono da un testimonio oculare le seguenti notizie: da pochi giorni è stato tolto il coprifuoco che era anticipato alle 17 e rimesso nuovamente alle 22, ma ieri è stato di nuovo anticipato. I soldati, dopo quattro giorni di battuta sul Mottarone, hanno affermato che la montagna era libera dai ribelli. Però alla sera stessa essi sono scesi a Gravellona portando via dalla caserma della Milizia, tutto il deposito di viveri.
Allora ieri sono di nuovo saliti, aiutati da 150 uomini della X. Un soldato della X trasportato in caserma ferito è in seguito deceduto; il servizio tramviario è sospeso oltre Gravellona.
Da Macugnaga si apprende che i tedeschi hanno arrestato numerosi uomini che lavoravano nelle miniere d’oro.
Sono stati prima trasportati a Novara e poi pare a Cremona. Un gruppo di giovani è riuscito a fuggire da Novara, ma è stato ripreso ad Arona.
Si hanno sempre nuove notizie sull’attività svolta dai Partigiani nella zona di Momo. Ora è la volta di un camion fermato e requisito con l’autista. Fatto scendere con tutto il carico, sono partiti con l’automezzo. Dopo circa 3 ore sono tornati ed hanno riconsegnato il mezzo all’autista, che ha potuto ripartire.