11,00 – Mercoledì – Da ieri il tempo si mantiene bello. In seguito al prelevamento del sergente di Omegna sono stati fucilati tre Partigiani. Questa mattina i Partigiani hanno assalito Omegna; il traffico è interrotto a Gravellona, nessuno può oltrepassare tale paese. Da Stresa giungono le seguenti notizie: tra Repubblicani e Partigiani sarebbe stato firmato un accordo col quale si impone ai Partigiani di non scendere più bassi di Gignese, ma alla sera stessa dell’accordo i Partigiani hanno visitato una villa a Vezzo e si sono spinti sino a Stresa.
19,00 – Questa notte numerosi Partigiani sono entrati nello stabilimento Montecatini asportando grandi quantità di viveri.
Ecco le notizie che circolano questa sera: ad Omegna in seguito all’uccisione dei tre Partigiani sono stati uccisi 4 militi. Gli operai hanno cessato di lavorare per protesta contro l’uccisione dei Partigiani. A Stresa questa notte numerosi Partigiani hanno circondato l’albergo Borromeo, obbligando i soldati tedeschi a caricarsi di coperte e lenzuola e facendoli salire per la montagna, lasciandoli poi liberi.
A Baveno, Stresa e dintorni il coprifuoco è alle ore 17 il traffico per Stresa è interrotto. Tutti i soldati residenti ad Intra e parte di quelli di Pallanza sono partiti per Omegna.