Settembre 1944 – Aprile 1945 – Cronaca

Oggi ben 6 grandi allarmi sono stati dati, ma nessun aereo ha sorvolato i nostri cieli. Sembra che i velivoli alleati abbiano bombardato Aosta, Ivrea e Milano.

Questa mattina ad Intra è stata celebrata una messa al campo, per celebrare la Marcia su Roma. Presenziavano tutti i soldati della Piazza di Verbania.

Oggi hanno avuto inizio i ritorni dei vari reparti della Folgore, delle Brigate Nere, della Aeronautica Repubblicana e della X Mas, che operavano nell’Ossola.

Il tempo, mantenutosi incerto tutto il giorno, si è ristabilito questa sera. Una splendida luna rischiara pallidamente il paesaggio. Il lago, calmo, riflette una lunga scia argentea, mentre di tanto in tanto qualche rara barca, che si attarda sul lago, viene ad interporsi nel riflesso.

Tutto tace, la calma più assoluta regna ovunque. Qua e là si possono osservare nudi rami ormai privi di ogni piccolo segno che ne ricordi il lontano splendore estivo; si lanciano verso il cielo dando l’impressione di un insieme di trine che vogliono quasi adornare il magnifico insieme di questa sera autunnale. L’aria si fa pungente, ma si sente ancora volentieri, pensando ai rigori dell’inverno che ci saranno domani.

§100 · ottobre 28, 2014 · Senza categoria · · [Print]

Leave a Reply